La scelta delle tende per il proprio salotto

Le tende per arredare il proprio salottoScegliere le tende per il salone di un appartamento o di una villa non è un’impresa semplice. I modelli in vendita sono moltissimi così come i tessuti e le colorazioni. Così, come accade spesso, tra tanti prodotti si rischia di entrare in confusione e scegliere quello giusto diventa più complicato del previsto.

Gli spazi ideali per le tende a pannello e quelle a pacchetto

La scelta delle tende per il salotto deve essere fatta sulla base della valutazione di diversi elementi: innanzitutto è fondamentale scegliere un modello che ben si adatti rispetto all’ampiezza del salone e alla forma delle finestre. Ad esempio, in un salone ampio saranno ideali le tende a pacchetto per le finestre e quelle liscate per i balconi. Il secondo elemento da valutare, poi, riguarda il colore della mobilia e lo stile dell’arredamento. Le tende a pacchetto e quelle liscate, infatti, vanno bene in un salone ampio ma si adattano per lo più ad un arredamento classico. Per cui mettere tende a pannello in un salone moderno non darà un bellissimo effetto. Lo stile moderno, infatti, va molto più d’accordo con le tende a pannello. Si tratta di tende lisce, quasi rigide che si adattano ad ambienti diversi e sono molto comode da aprire e toglierle per lavarle.

Le tende a pacchetto e lo stile moderno

Le tende a pannello, infatti, sono perfette per un salotto arredato in stile moderno. Che lo spazio sia ampio o ridotto poco importa: queste tende, infatti, riescono a donare all’ambiente molta luce soprattutto quando sono scelte nelle tonalità del bianco e dell’avorio. Le tende a pannello, tuttavia, possono contribuire alla bellezza estetica di un salone soprattutto quando questo è dotato di ampie vetrate. Nei salotti all’americana o in quelli delle baie di montagna, infatti, i salotti sono costruiti con vetrate che partono da terra e arrivano fino alla soffitta. In questi casi, le tende a pannello sono ideali per garantire la privacy rispetto all’esterno ma soprattutto per conferire all’ambiente ancora più luce di quanto esso è naturalmente dotato. Insomma, prima di scegliere le tende è fondamentale valutare aspetti diversi ed optare per quelle che più si adattano alla struttura dello spazio in cui vanno montate.

Foto: HOFFMANN – FotoliaSimilar Posts: